Ilaria
Davanzo
Ilaria
Davanzo
biografia & ricerca artistica
Nata ad Abano Terme nel 1995, vive e lavora a Padova. Si è diplomata in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 2021 e ha conseguito il diploma magistrale in Grafica d’Arte e Disegno nel 2024.
La sua ricerca artistica, avviata nel 2021, si concentra principalmente nell’ambito della grafica d’arte. Profondamente affascinata dalla figura femminile, la sua indagine si estende verso una curiosità per il nostro passato remoto, con particolare attenzione alla mitologia antica e alla figura della Dea Madre, Dea Cosmica o Madre Natura.
Le sue opere spaziano dalla rappresentazione personale della figura della Dea alla rielaborazione della figura femminile, in cui l’artista si identifica e si ritrae. Altri lavori ritraggono la sacerdotessa della Dea, figura che l’artista trova estremamente interessante per la spiritualità che incarna, o figure quasi mitologiche come quella della Notte, che attraversa il cielo con il suo oscuro abito di stelle.
Negli ultimi anni, l’artista ha intensificato il suo legame con il mondo dell’illustrazione, dedicandosi in particolare a ritratti femminili e a una vasta gamma di animali. Predilige sia il disegno tradizionale che digitale, utilizzando tecniche come matite colorate, cere e pastelli a olio per dare vita a mondi vibranti e ricchi di colori.
esposizioni
- 2024 – 2023, “PUSH-UP risollevare l’animo femminile, mostra itinerante, Milano, Budrio, Ferrara, Murisengo.
- 2023, “Zan ZandeghiAzadi, (Donna, vita, libertà)” Bunkervik, Brescia.
- 2022, Art Night, Accademia di Belle Arti di Venezia.
- 2021, “Emergere Donna” Porta San Giovanni, Padova
- 2021, Art Night, Accademia di Belle Arti di Venezia.