Massimo
Spadari
Massimo
Spadari
biografia & ricerca artistica
Massimo Spadari si forma in tecniche dell’incisione presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia nel periodo 2014 – 2021.
Parallelamente, viene allestito un laboratorio privato presso San Donà di Piave nel quale viene portata avanti la ricerca incisoria tramite le tecniche di stampa antiche quali xilografia e calcografia. Dapprima apprese in Accademia e poi continuate singolarmente, le tecniche di incisione e di stampa al torchio ( xilografia su legno, serigrafia su carta e tessuto, litografia su pietra, tipografia a caratteri mobili e calcografia su zinco) rappresentano il linguaggio della ricerca artistica.
La figura del libro rilegato a mano svolge una cruciale funzione di corpo e di supporto alle opere fornendo una raffinata confezione che racchiude il prezioso contenuto artistico. Con questo tipo di format è così possibile realizzare una coerente risoluzione visiva della ricerca artistica.
Essa si sviluppa attraverso la scelta di toni noir e decadenti del quotidiano inserite in un contesto di intensi contrasti e penombra. Una forte passione per la luce viene perpetrata tramite l’incisione al negativo di tavolette lignee.
Vedute melanconiche e faunistiche rappresentano pienamente lo stato d’animo ed il temperamento dell’autore, delineando e incidendo meticolosamente vasi ed urne ispirati ai grandi maestri incisori con riferimento all’ambientalismo ed alla condizione umana dell’individuo, ormai solo in una folla sempre più chiassosa incapace di ascoltarlo.
esposizioni
- 2024, “A.R.T. Art Revolution Taipei”, World Trade Center Hall, Taipei, Taiwan
- 2023, “Premio Celommi”, Castello della Monica, Teramo
- 2023, “AAMA International Exhibition” in Hangzhou, Cina
- 2023, ” 43° Mini Print International of Cadaqués”, Cadaqués, Spagna
- 2022, “Biennale di Grafica Contemporanea- Premio Diego Donati”, Associazione Padre Diego Donati, Pisa
- 2022, “Graphica Creativa Triennal “Untold Stories”, Jyväskylä Art Museum, Finlandia
- 2021, International Exhibition of prints and artist’s books” Kortil Gallerya Rijeka, Croazia
- 2021, “Foyer Quarta parete” Spazio Foyer, Trento
- 2021, “Grenchen Triennal Miniprint”, Grenchen, Svizzera
- 2019, Esposizione personale, Kezuo Art Space, Venezia
- 2019, “Premio Paolina Brugnatelli”, Padiglione 36, Forte Marghera, Mestre (VE)