Skip to main content

Bianca
Stronati

Bianca
Stronati

biografia & ricerca artistica

Bianca Stronati

Bianca Stronati, nasce nelle Marche nel 2001 e si forma in Arti Figurative presso il Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” di Jesi, diplomandosi nel 2020. Successivamente, prosegue i suoi studi all’Accademia di Belle Arti di Venezia, dove nel 2024 consegue la laurea triennale in Grafica d’Arte. Dal 2021, Bianca partecipa attivamente a vari laboratori sui linguaggi delle arti visive, collaborando con il collettivo “Pensiero Manifesto” al Museo della Stampa di Jesi, con il collettivo “Trebbo” di Ravenna e con l’artista Chris Rocchegiani a Jesi.

Nel suo lavoro artistico, l’artista esplora la scrittura come mezzo per esprimere emozioni e pensieri. Nell’ultimo anno, ha scandagliato i suoi scritti notturni, legati ai sogni, e quelli giornalieri, relativi alla quotidianità. Attraverso questi testi, descrive visioni, riflessioni e sfoghi emotivi che si trasformano in disegni, incisioni e ricostruzioni dei suoi pensieri.

La sua ricerca indaga la percezione del viaggio dell’anima e la sensazione del tempo, che evolve o che sembra rimanere fermo. La creazione di opere gli permette di dare forma, colore e vibrazione ai pensieri, conferendo loro significati e interpretazioni sempre nuove.

Il suo immaginario appare astratto, con accenni di figurazione non realistica, rivelando la profondità e la complessità del suo mondo interiore.

esposizioni

  • 2024, “Graffi-Percorsi di Arte Contemporanea”, Cupramontana (AN)
  • 2023, “Art Night” Accademia di Belle Arti di Venezia
  • 2023, Group Show, collettivo indipendente Cabasego, Venezia
  • 2022, “Art Night” Accademia di Belle Arti di Venezia
  • 2022, Group Show, collettivo indipendente Cabasego, Venezia

opere

Agorafobia

Agorafobia

Città in fiamme

Città in fiamme

Non riusciva a tacere

Non riusciva a tacere

Fame d'aria

Fame d’aria